Loading

Nadia Cascini

Dipinti

Nadia Cascini, vive e lavora in Italia. Figlia di maestri orafi, coltiva la passione di famiglia frequentando l’istituto d’arte della città e diplomandosi nel settore progettazione e realizzazione di  gioielleria e oreficeria. Già durante gli studi si avvicina alla pittura, perfezionando la propria tecnica presso alcune scuole di pittura aretine.
Dalla metà degli anni Novanta inizia a collaborare con gallerie francesi, spagnole, tedesche, e olandesi, esponendo soggetti che spaziano dal paesaggio toscano, alle composizioni di strumenti musicali, dagli scorci di paesaggi portuali alle figure, con particolare riguardo allo studio della città di Venezia che con il passare degli anni approfondisce e rende sintetica e personale.
Nadia lavora dopo l’osservazione e principalmente sulla luce, sovrapponendo diversi strati di pittura in successione. Ma mescola anche i diversi scatti dello stesso spazio, ciò conferisce un aspetto dinamico ma nello stesso tempo sospeso e immateriale ai suoi dipinti.
Il mondo che lei rappresenta è una fusione tra mondo reale, mondo immaginato e mondo sognato. Attraverso la pittura ad olio, Nadia Cascini crea sovrapposizioni di toni e velature, realizzando così tele cariche d’atmosfera e mistero, e contribuendo, per mezzo di ogni pennellata sottile e veloce, a dar vita a opere estremamente personali.
Nadia Cascini, è alla continua ricerca di sintesi e armonia, in un susseguirsi di soggetti che dialogano tra loro con un filo invisibile: la poesia.
Da alcuni anni, le sue opere si possono trovare in importanti gallerie d’arte anche in Asia e negli Stati Uniti, oltre che in Europa.

Leave a comment